Glorificando Dio con la nostra testimonianza e lode
Praying is communication with God
Salmo 51: Preghiera di pentimento
O Dio amorevole e gentile, abbi pietà . Abbi pietà di me e togli la macchia terribile delle mie trasgressioni. 2 Oh, lavami, purificami da questa colpa. Fammi essere di nuovo puro. 3 Perché riconosco la mia azione vergognosa: mi perseguita giorno e notte. 4 Contro di te e contro te solo ho peccato e ho fatto questa cosa terribile. Hai visto tutto, e la tua condanna contro di me è giusta. 5 Ma io sono nato peccatore, sì, dal momento in cui mia madre mi ha concepito. 6 Ti meriti l'onestà di cuore; sì, assoluta sincerità e veridicità . Oh, dammi questa saggezza.
7 Spruzzami con il sangue purificatore [ a ] e sarò di nuovo puro. Lavami e sarò più bianco della neve. 8 E dopo che mi hai punito, restituiscimi di nuovo la mia gioia. 9 Non continuare a guardare i miei peccati, cancellali dalla tua vista. 10 Crea in me un cuore nuovo, puro, o Dio, pieno di pensieri puri e di retti desideri. 11 Non gettarmi da parte, bandito per sempre dalla tua presenza. Non privarmi del tuo Spirito Santo. 12 Restituiscimi di nuovo la gioia della tua salvezza e rendimi disposto a obbedirti. 13 Allora insegnerò le tue vie ad altri peccatori, ed essi, colpevoli come me, si pentiranno e torneranno da te. 14-15 Non condannarmi a morte. O mio Dio, tu solo puoi salvarmi. Allora canterò il tuo perdono,[ b ] perché le mie labbra saranno aperte, oh, come ti loderò.
16 Tu non vuoi la penitenza;[ c ] se lo facessi, come lo farei volentieri! Non ti interessano le offerte bruciate davanti a te sull'altare. 17 È uno spirito affranto che vuoi: rimorso e penitenza. Un cuore spezzato e contrito, o Dio, non ignorerai.
18 E Signore, non punire Israele per i miei peccati: aiuta il tuo popolo e proteggi Gerusalemme.[ d ]
19 E quando il mio cuore sarà retto,[ e ] allora ti rallegrerai per il bene che faccio* e per i buoi che porterò in sacrificio sul tuo altare.
Preghiera per il pentimento
Abbi pietà di me, o Dio, secondo il tuo amore inesauribile; secondo la tua grande compassione cancella le mie trasgressioni. 2 Lava ogni mia iniquità e purificami dal mio peccato. 3 Poiché conosco le mie trasgressioni e il mio peccato è sempre davanti a me. 4 Contro di te, tu solo, ho peccato e fatto ciò che è male ai tuoi occhi; quindi hai ragione nel tuo verdetto e giustificato quando giudichi. 5 Sicuramente sono stato peccatore alla nascita, peccatore da quando mia madre mi ha concepito. 6 Eppure hai desiderato la fedeltà anche nel grembo materno; mi hai insegnato la saggezza in quel luogo segreto.
​
7 Purificami con issopo e sarò puro; lavami e sarò più bianco della neve. 8 Fammi sentire gioia e letizia; esultino le ossa che hai frantumato. 9 Nascondi la tua faccia dai miei peccati e cancella ogni mia iniquità . 10 Crea in me un cuore puro, o Dio, e rinnova in me uno spirito saldo. 11 Non respingermi dalla tua presenza e non togliermi il tuo Spirito Santo. 12 Rendimi la gioia della tua salvezza e dammi uno spirito volenteroso, che mi sostenga. 13 Allora insegnerò ai trasgressori le tue vie, perché i peccatori ritornino a te.
​
14 Liberami dalla colpa del sangue versato, o Dio, tu che sei Dio, mio Salvatore, e la mia lingua canterà la tua giustizia. 15 Apri le mie labbra, Signore, e la mia bocca annunzierà la tua lode. 16 Non ti diletti nel sacrificio, altrimenti lo porterei; non ti compiaci degli olocausti. 17 Il mio sacrificio, o Dio, è [2] uno spirito spezzato; un cuore spezzato e contrito tu, Dio, non disprezzerai. 18 Ti piaccia far prosperare Sion, edificare le mura di Gerusalemme. 19 Allora ti rallegrerai dei sacrifici dei giusti, degli olocausti offerti integri; allora saranno offerti tori sul tuo altare.